martedì 3 febbraio 2009

SOTTRAZIONE MINORI

E' stato trovato dopo 10 anni, un padre che aveva sottratto i due figli alla madre, cui furono affidati. E' accaduto in Francia, da dove l'uomo, Xavier Fortin, di 52 anni, non era mai uscito. Durante tutto questo tempo, padre e figli, che oggi hanno 18 e 17 anni, hanno vissuto in un fienile in un bosco, sotto falsa identità.
I ragazzi sono stati riconosciuti dalle foto diffuse dalla madre. Fortin è stato arrestato per sottrazione di minori.

Per tutto questo tempo, il padre aveva mantenuto i figli con i proventi di piccoli lavori agricoli. Per evitare di essere scoperto, poi, non li aveva mai mandati a scuola. L'uomo aveva fatto credere ai due ragazzi che la madre li avesse abbandonati.
Per questo, il momento in cui si sono riabbracciati è stato molto intenso e, allo stesso tempo, difficile.

L'incubo della lontananza forzata è finito grazie a una persona che ha riconosciuto i bambini nelle foto che la madre disperata aveva diffuso in tutta la Francia. Mercoledì scorso, l'uomo si è rivolto al commissariato di polizia e gli agenti hanno subito verificato e scoperto che effettivamente si trattava dei piccoli scomparsi.

Fortin ha poi spiegato di aver cambiato vari domicili e, ogni volta, anche l'identità. Quando i gendarmi sono arrivati a casa sua i ragazzi non c'erano: erano in Corsica per la raccolta delle olive. Era la prima volta che si allontanavano da casa. I due fratelli sono stati visitati e trovati in ottime condizioni.
Anche i vicini del paese hanno riferito che sono due ragazzi normali e curati. Interpellati sui loro desideri per il futuro, i due ragazzi hanno detto di non voler cambiare vita, che stanno bene così.

Ci si chiede se anche in questo caso, i due ragazzi vivranno la loro vita da adulti in modo sereno...


(fonte tgcom)

2 commenti:

  1. Ho letto di questo caso, certo dei ragazzi vissuti così, senza istruzione,con il solo punto di riferimento (padre e padrone) è difficile pensare cosa diventeranno dopo lo choc subito.Mi auguro ci siano possibilità per il loro reinserimento a livello scolastico, ma soprattutto che ci sia un buon psicologo che li segua. Queste storie mi lasciano sempre attonita, sottrarre dei figli, come ancora una volta fosserò una proprietà e soggetti da sfruttare, ci riporta sempre in una società in cui spesso il concetto di "famiglia" è ben lontano da quello che dovrebbe essere..
    Un caro saluto e grazie.

    RispondiElimina
  2. cara riri,

    infatti, la mia battuta finale "Ci si chiede se anche in questo caso, i due ragazzi vivranno la loro vita da adulti in modo sereno"...
    e' nata in base alle dichiarazioni lasciate dai 2 giovani : "Interpellati sui loro desideri per il futuro, i due ragazzi hanno detto di non voler cambiare vita, che stanno bene così".

    sinceramente non credo che possono considerarsi senza problemi...

    un abbraccio

    RispondiElimina